Lega e Lista Balconi puntano sulla Mm2

"Si" al prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate. Perché "l’importanza della “cura del ferro” per l’est Brianza è riconosciuta a tutti i livelli".

A rimarcarlo sono Lega Lista Balconi che spingono affinché l'infrastruttura attesa da 40 anni in città possa finalmente essere realizzata. "Si sono susseguiti negli anni diversi progetti e si sono investiti soldi pubblici per una progettazione giunta sino al definitivo ma bocciata infine dal CIPE e dalla Corte dei conti nel 2010, perché il progetto è stato definito troppo costoso. A fine 2017 è stata avviata una nuova progettazione con un accordo tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, i Comuni di Milano, Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate. Le ipotesi progettuali e possibili scenari allo studio erano: sistema BUS, Busway, Metrotranvia, Metropolitana, metropolitana+bus e la scelta dei sindaci  è caduta sulla METROTRANVIA a raso durante l’ incontro del 28 novembre 2019. Non c’è stata una presentazione pubblica dei tracciati ma temiamo che la metrotranvia possa sfiorare Brugherio, in direzione di Carugate, rendendo poco appetibile il mezzo per la maggior parte dei brugheresi".

Da qui il desiderio di cambiare rotta. "La Regione Lombardia, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 ha stanziato 900.000 euro per finanziare il completamento dello studio, postato sull’annualità 2022 con l’impegno (approvato con un ordine del giorno) di anticipare a quest’anno il fondo in occasione dell’assestamento di bilancio di luglio. Venerdì scorso durante la discussione di una mozione faziosa il Sindaco ha parlato di PROLUNGAMENTO DELLA METROPOLITANA e non di METROTRANVIA. Perché? Noi preferiamo comunque il progetto di prolungamento MM2, senza rottura di carico. C’è un PROGETTO DEFINITIVO per il prolungamento, depositato in Regione nel 2013 e già pagato, dal quale risulta che realizzare il prolungamento costerebbe 567 milioni di euro. La proposta che facciamo, e che abbiamo fatto in Consiglio, è la seguente: chiediamo tutti insieme al Governo di finanziare il prolungamento MM2 con il progetto definitivo, già pronto e pagato! E’ stato ritenuto in passato troppo costoso ma ricordiamo che due anni fa, quando al Governo c’era ancora la Lega è stato finanziato il prolungamento a Monza e il Governo ci ha messo 900 milioni di euro. E’ una questione di volontà politica e a questa proposta il Sindaco Troiano non ha nemmeno risposto.
s_664_400_16777215_00_images_metro.png

You have no rights to post comments ##