E' tutto pronto per la Festa patronale

Il conto alla rovescia è finito: da venerdì e martedì la città sarà animata dai colori e dalla iniziative per la Festa patronale 

 

Prendono il via sabato 8 ottobre, con un anticipo venerdì 7 ottobre quando aprirà il luna park nell'area di via Turati, le iniziative legate alla festa del Santo Patrono della città. Anche quest'anno, la seconda domenica del mese di ottobre e il lunedì successivo, sono i giorni in cui Brugherio celebra la sua Festa patronale, dedicata a San Bartolomeo e alla Beata Vergine Maria del Rosario.
E come ad ogni festa, anche quest'anno sono davvero molte le iniziative patrocinate dalla città per festeggiare insieme ai suoi cittadini questa importante ricorrenza.
Si parte sabato 8 ottobre quando, per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, piazza Roma diverrà l'ambientazione di una fattoria didattica, per far conoscere la vita degli animali domestici, il lavoro in campagna, l'origine dei prodotti agroalimentari e le attività rurali. Sempre  piazza Roma, dalle 10 alle 24 è la sede della Via dei sapori, dove saranno presenti stands e bancarelle con prodotti alimentari per tutti i gusti.
Alle 18, nella Parrocchia di San Bartolomeo, verrà celebrata la Messa, con la consegna del Cero pasquale donato dalla Amministrazione comunale. Alle 21:30 The Funky Machine, un concerto tributo alla musica funky.
Domenica 9 ottobre dalle 8 alle 20,  via Tre re diventa la Via dei sapori con bancarelle di prodotti tipici regionali mentre in via De Gasperi, è allestito un mercatino con stands di hobbystica e artigianato. Prosegue in piazza Roma la fattoria didattica, sempre dalle 10 alle 19, con la presenza degli animali della fattoria e il battesimo della sella, per far provare per la prima volta lo stare a
cavallo.
In piazza Battisti, dalle 10 alle 19, l'Associazione Duecentesca, nata con lo scopo di diffondere la cultura e la storia medioevale in tutti i suoi aspetti, realizzerà una giornata all'insegna della rievocazione storica del periodo medioevale, per permettere ai partecipanti di fare un vero e proprio "salto nel passato", per rivivere e conoscere feste, cerimonie, tradizioni, usi e costumi del periodo e assistere ad una dimostrazione delle attività artigianali e tradizionali di questo affascinante periodo storico. Alle  11, in sala consiliare sarà possibile partecipare alla cerimonia di Conferimento delle benemerenze cittadine. Dalle 9 alle 19 invece, l'area del parco Miglio diventetrà il luogo dove le associazioni del territorio potranno mettersi in mostra, presentanto le proprie iniziative e le proprie attività sul territorio, in compagnia dei giochi in legno dell'Associazione Il Brugo e la partecipazione degli sportelli comunali che illustreranno le proprie attività.
Alle 21:30 sempre piazza Roma è possibile assistere allo spettacolo delle Fontane danzanti.
Lunedì 10 ottobre proseguono, per tutta la giornata e sempre in piazza Roma, la fattoria didattica e la Via dei sapori, mentre per i più piccoli in piazza Roma con inizio alle  15, andrà in scena, Fuori dal Circo e gli Anacardi spettacolo di animazione tra circo, magia, giocoleria, burattini, sputafuoco, teatro e clownerie.
Sempre per i più piccoli ma al cinema San Giuseppe, alle  16:30, verrà proiettato il film "Dc League of Super-pets”, lungometraggio di animazione facente parte della rassegna "Ciocofilm".
Nella sede della Biblioteca civica di  Palazzo Ghirlanda-Silva in via Italia 27, prosegue fino a lunedì 10 ottobre la mostra: La posta, le mongolfiere, l’aeronauta e l’affresco delle virtù in mongolfiera, allestita dal Circolo Numismatico-Filatelico Mario Bella di Brugherio. In occasione della mostra, sabato 8 ottobre a partire dalle 9 sarà allestito anche uno sportello straordinario distaccato di Poste Italiane con utilizzo dell’annullo speciale.
Quest'anno il luna park che storicamente viene allestito nell'area di via Turati, aprirà le attività già da venerdì 7 per terminare la sera di martedì 11 ottobre.
s_664_400_16777215_00_images_feste_patronali_2022.png

You have no rights to post comments ##