Brugherio :
Il numero dei contagiati a Brugherio in forte calo
Il numero dei contagiati al Coronavirus a Brugherio è in drastica riduzione: è la fotografia rassicurante scattata dal sindaco Marco Troiano nel suo tradizionale punto della situazione della pandemia in città
La scorsa settimana il dato dei nuovi positivi è in forte calo rispetto ai dati dalla seconda metà di ottobre in poi: sono 343 le persone ancora alle prese con il coronavirus, in forte diminuzione rispetto alle 577 della scorsa settimana. L’età media dei positivi è di 47 anni. E se c'è un dato che cala, ce n'è un altro che (fortunatamente) aumenta, quello dei guariti: le persone guarite da inizio marzo a domenica sono diventate 1.366, in ascesa rispetto alle 1.088 della scorsa settimana.
Le persone in sorveglianza attiva, perché contatti stretti di persone positive, rientri dall'estero o con sintomi, che si sono di conseguenza rivolte ai medici di medicina generale sono 16, rispetto alle 30 della scorsa settimana; l'età media dei sorvegliati è di 27 anni.
"Anche a Brugherio, come in Italia, i dati sono quindi in diminuzione e questo è un ottimo segnale - ha sottolineato il sindaco - Sappiamo già che anche a partire da questi dati nei prossimi giorni ci potrebbero essere novità sul “colore” della Lombardia, che potrebbe diventare zona gialla. Ma unisco anche la mia voce a quella dei tanti (anche molto più autorevoli di me) che ci ricordano che questi dati ci chiedono di non deviare dalla nostra responsabilità: mascherine, distanza e igiene delle mani continuano ad essere i “comportamenti virtuosi” per combattere la diffusione del COVID-19, in attesa del vaccino".

Visite: 565