Cos'è la SEO e perché è importante per il tuo ecommerce

Cos'è la SEO e perché è importante per il tuo ecommerce

Non tutti sanno che ogni 60 secondi nel motore di Google, il più utilizzato al mondo, vengono immesse 2 milioni di richieste di ricerche. Questo significa che, chi volesse aprire un negozio o un servizio di ecommerce dovrebbe adottare tutti gli strumenti tecnologici più adatti a farsi trovare in questa immensa giungla digitale. Con il termine SEO (ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, in lingua inglese Search Engine Optimization) si intendono propriamente tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

Insomma, per vendere all’interno della Rete è necessario conoscerne le regole e utilizzare tutta la “segnaletica stradale digitale” per farsi trovare. Altrimenti il negozio resterà inevitabilmente vuoto.

 

Ma prima ancora di arrivare al prodotto finale, ovvero l’avviamento di una attività di ecommerce, chi volesse avventurarsi in questa affascinante e inevitabile sfida commerciale (secondo il report e-Commerce in Italia 2021, giunto ormai alla XV edizione, il fatturato totale delle vendite online nel 2020 è stimato in 48,25 miliardi di euro e fa registrare una lieve flessione di 1 punto percentuale sul 2019) dovrebbe occuparsi della parte burocratica.

 

Il primo scoglio da superare per molti è l’apertura della partita Iva. Impresa non sempre immediata e di facile soluzione. Per evitare perdite di tempo, e quindi indirettamente di denaro, è meglio affidarsi a consulenti che siano allo stesso smart ma soprattutto affidabili. In molti, ad esempio, si stanno rivolgendo alla Piattaforma Fiscozen che è in grado di supportare i clienti nell’apertura della partita Iva con un costo di 200 euro + iva. Grazie a questo servizio si potrà entrare in contatto “all inclusive” con assistenti preparati e competenti. Un servizio rivolto sia a professionisti individuali che a imprese.

 

Una volta trovato qualcuno che supporti il negozio o l’azienda in termini di “ottimizzazione per i motori di ricerca” (Seo), altrettanto fondamentale sarà la cura dei testi con cui si cercherà di vendere i propri prodotti. Fondamentale è, infatti, anche la cosiddetta Ceo Copywriting, ovvero la capacità non solo di far indicizzare il proprio sito, ma di rendere raggiungibili, appetibili e ‘cliccabili’ i propri contenuti. Uno degli aspetti cruciali, fin dai tempi del giornalismo cartaceo, è il titolo. Il titolo è un po’ come il pacchetto per i vostri regali: deve essere accattivante, deve invogliarvi a scoprire il contenuto ma, assolutamente, non deve rovinarvi la sorpresa e anticiparvi troppo cosa ci sarà dentro.

Pochi accorgimenti, ma necessari per fare impresa con successo.

You have no rights to post comments ##